10 passi 2016 -REPORT-


10 passi alpini in due giorni e mezzo all'apparenza non sembra una cosa impossibile e non lo è se si scelgono valichi vicini e medio alti, molto più difficile è unire i passi più alti del Trentino Alto Adige in un anello ideale che ha portato i nostri 17 bikers (15 moto più due passeggeri) a percorrere più di 1200 km.

Venerdì pomeriggio si è partiti con un trasferimento di circa 280 km totali tra autostrada e strade di montagna, bei panorami sulla strada della Forra e belle curve per arrivare a Bocenago dove i bikers hanno scoperto un bel albergo e un ottimo ristorante con bellissime e simpaticissime cameriere.

Sveglia presto il sabato mattina per essere alle ore 8.30 in sella e affrontare tutto di un fiato Tonale, Gavia e Stelvio per poi fermarsi a mangiare a metà della discesa verso Prato allo Stelvio, qualche minuto di riposo per tornare in sella verso Merano e il passo del Giovo, dove al rifugio posto sul passo aspettava in agguato la perturbazione che con fulmini e saette avrebbe accompagnato i partecipanti della 10 passi 2016 fino a S.Vito di Cadore attraverso il passo delle Erbe e passo Valparola.

420 km di cui 200 sotto l'acqua in strade strette e rese sporche dai violenti temporali hanno messo a dura prova uomini e mezzi. Un particolare encomio va dato alle passeggere Daniela e Laura che hanno assistito attivamente i loro compagni per tutto il viaggio, sopportando tutte le intemperie e il ritmo sostenuto.

Domenica i nostri, si svegliano con un tempo variabile ma senza pioggia e allora Passo Giau!!

E' talmente freddo che le gomme faticano a scaldarsi, e sul passo arriva immancabile la pioggia seguita dalla grandine, tute anti-pioggia e si scende seguendo la vallata, si arriva a Longarone e al Vajont, finalmente caldo e sole accompagnano le moto del Gruppo Motociclistico Avis.

Ultimo valico di questa edizione della 10 Passi il Passo S.Boldo con i suoi caratteristici tornanti in galleria, finiscono i passi ma non le curve che proseguano per salire ad Asiago e scendere a Thiene dove si prende l'autostrada verso casa, a Ferrara arriva un altro temporale, finale bagnato, finale fortunato!!

17 partenti 17 arrivati, tutti bravissimi e con un passo invidiabile, motociclisti di quelli veri!!!

Si parla già di 2017 con tante novità!

Qua tutte le foto!!

#viaggi #passi #10 #moto #turismo #alpi #stelvio #gavia

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square